Comunque vada.

21.10.2010 00:00

I fantasmi ce li portiamo dentro tutti. Pensate forse di conoscere qualcuno che non ne ha? Siete tutti degli illusi.

La gente "normale" non E' normale, VUOLE ESSERE normale ma è il concetto stesso di normalità che cozza con l'essere individui.

Glisso sugli ultimi fatti di cronaca: ne è pieno il mondo di nipoti massacrate, zii orchi, sorelle indemoniate violentate da preti purificatori, padri padroni, madri che svendono le figlie per 30 euro, ragazzi uccisi per un motorino, cani bruciati per ridere. Troppi per esser pochi. Troppi per dubitare del fatto che in ognuno di noi c'è qualcosa che ci spinge verso la follia.

Chiunque ha delle cose orribili al suo interno, a volte così nascoste da sembrare assurde ed improbabili anche a chi le ospita, a chi le culla.

Mi capita spesso di notare come nei casi di cronaca nera le interviste ai vicini si concludono sempre parlando dell'omicida (piuttosto che suicida o stupratore o fate voi) con "una persona tranquilla, sorridente". Coppie che si massacrano giudicate "serene" da chi le vedeva sempre.

Mi ripeto: chiunque ha dei fantasmi dentro.

Non voglio sapere dei vostri, cercateveli da soli. conosco altre persone che ne hanno e me li han confidati: I mostri possono modificare e cambiare l'esistenza di ragazzi e ragazze amabili, bloccare lo sviluppo di un'esistenza serena perchè fanno paura ed è dura affrontarli. Soprattutto quando si vuole farlo da soli.

Possono essere mostri passivi o attivi, qualcuno di voi ha potuto desiderare di uccidere qualcuno a volte, altri di essere uccisi. Qualcuno invece ne porta altri meno cruenti. Io ho un solo fantasma che ogni tanto esce allo scoperto e si chiama "paura della solitudine".

Sembra una cosa da poco ma vi assicuro che è devastante. L'idea di passare la propria esistenza senza condivisione di questa con qualcuno che si ama veramente per me è angoscia allo stato puro. Non per questo ovviamente piglio il primo o la prima che capita e la amo altrimenti non parlerei di fantasmi o mostri: sarebbe facile tacitare il tutto.

Il fantasma del sottoscritto invece è lì, visibile anche agli altri ormai.

E' da molto tempo che non usciva fuori, rintanato per molti anni nel profondo, castigato e sepolto sotto convivenze, storie, amori e prima ancora da una cosa che aveva la parvenza di famiglia, ma questo bastava.

Ora non più celato, il mio fantasma passa il tempo a spaventarmi e a farmi gli sberleffi..sicuro di vincere. Ma non ci riuscirà perchè le armi in mio possesso possono sconfiggerlo, sono letali. E farò tutto da solo. A costo di dare una svolta inaspettata alla mia vita così come quando nei telefilm il cattivo sta sul cofano dell'auto lanciata a 100 all'ora ed il buono sterza di colpo per farlo cadere.

Magari l'auto sbanderà maciullando anche il buono ma il cattivo sarà stato sconfitto e finalmente ci sarà il bel finale dei telefilm.

E voi quando inizierete ad affrontare i vostri? Oggi. domani..o mai? Preferite tenerli chiusi in attesa che "marciscano" o avrete il coraggio di combatterli? Ci vuole coraggio, forza di scommettersi e (come dice il buon Gazzè) meritarsi un applauso dipinto di incoscienza.


www.youtube.com/watch?v=gy7CdHGB_JI&feature=related

—————

Indietro