Dove sono i fiocchi per il lutto?

13.11.2010 00:00

Oggi ne è morto un altro. Uno dei tanti. 63 anni, operaio con contratto a termine per una cooperativa che in subappalto gestiva lo smaltimento di rifiuti pericolosi e tossici per un'azienda di Paderno Dugnano. Paderno Dugnano, non Caltanissetta.

Dove sono i fiocchi a lutto, quei fiocchi che compaiono di solito sui profili di tanti cittadini con un profilo su Facebook quando muore un soldato?

Ci vuole lo stesso coraggio per fare l'operaio. e' come andare in guerra a volte. In molti casi si muore dopo decenni a causa dei veleni maneggiati inconsapevolmente, più raramente (più di 1300 vittime l'anno scorso) si schiatta all'improvviso.

Dove sono i fiocchi a lutto?

Ho lavorato per più di un anno in Brianza, ho visto diverse aziende (il bello dell'interinale, ti sembra quasi di fare turismo aziendale.. non fai in tempo ad abituarti che zac, cambi ditta.). E in nessuna di queste aziende ho visto l'applicazione delle norme antinfortunistiche, in nessuna.

C'erano titolari d'azienda che sollevavano i dipendenti col muletto a 4 metri d'altezza sulle pale per pulire i vetri dell'ufficio al primo piano del capannone, uscite di sicurezza bloccate dal passaggio della linea di produzione o ostruite da pile di 40..50 bancali, caldaie per la produzione di vapore a 40 bar manovrate da non patentati, macchinari con gli sportelli protettivi "bypassati" per guadagnare due secondi sul ciclo di produzione. Il rischio di far perdere un arto all'operaio è valutabile in due secondi di ciclo per pezzo. O in cento euro di paga irisparmiati nel non assumere un operaio abilitato alla conduzione di caldaie.

Sto parlando del civilissimo nord, quello che si è autoproclamato motore economico d'Italia.E quindi del meglio. Figuriamoci il resto.

E' triste constatare che quell'operaio morto oggi era un "vecchietto" di 63 anni, ad un passo dalla pensione. Chissà perchè mi viene automatico pensare che se i limiti fossero rimasti quelli di una volta (60 anni) lui ora sarebbe vivo, magari starebbe al bar a giocare a briscola o a portare a spasso i nipoti..non so.

So che lui invece ora stava lavorando per tirar su poco più di mille euro al mese.

Dove sono i fiocchi?

 

milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/13/news/esplosione_di_paderno_morto_l_operaio_ricoverato_a_genova-9063934/

—————

Indietro