Esule.

05.02.2012 00:00

www.youtube.com/watch?v=5M7OnukqHxg&feature=related

 

Ecco. Il punto è questo. Gaber come tutti i grandi riesce a racchiudere un intero sentimento in cinque minuti, così come altri riescono a farlo in un millesimo di secondo di scatto fotografico.

Ho deciso di levare le tende ma non mi sento un emigrante. Mi viene da chiedere asilo politico e forse me lo concederebbero anche, visto come viene vista l'Italia fuori dai confini. In realtà la decisione l'ho presa il 16 ottobre, dopo la "manifestazione" romana. Perchè se quel giorno, invece di andarsi a mettere come ebeti in Piazza a farsi gasare, la gente avesse deviato a destra verso i Palazzi forse sarei anche fiero di rimanere. Mi rimane addosso il ricordo dei posti dove sono stato e dove forse tornerò, chissà. Ma ora motivi per rimanere non ne trovo se non negli amici, in fratelli e sorelle acquisiti. Persone a cui voglio un bene sincero che conto di rivedere anche dopo. E' possibile farlo e farò in modo che accada il rivedersi. Sembra quasi una minaccia :) ..

Come nel titolo della nota, mi sento un pò esule. Senza mania di grandezza, non pretendo di fare il pensatore all'estero. Me ne fotto. Ma è la parola più vicina al sentimento di disgusto per come vanno le cose qui. Indignato una sega.

Sto peggio.

E quando si scopre che con 4 ore di aereo vai a stare in un posto dove le cose cambiano almeno un pò ti viene voglia.

Cerchi appigli per rimanere dove stai, che a spostarsi per anni di seguito uno si stanca a volte.

E non ne ho trovate di ragioni così forti da tenermi qui, anche se amo Bologna, anche se qui in fondo si sta bene, anche se volendo il lavoro c'è. C'è che non mi serve un lavoro se poi diventa la mia unica ragione di vita. Se non ho tempo per altro. E c'è che non sarò mai pagato abbastanza per il valore che do al tempo che devo campare.

Il tempo che mi separa dal partire non lo so, ma è questione di poco tempo. Di pratiche. Mi sento un pò vigliacco ma in fondo io non sono il comandante, solo un passeggero. E so di altri amici che hanno scelto la stessa cosa. Perchè da qua se ne vanno tutti.

Ciao :)


www.youtube.com/watch?v=8lmVZstFqlU

—————

Indietro